L’artista viaggiatore Pascale Marthine Tayou

Il viaggio è sicuramente ciò che più caratterizza l’artista Pascale Martine Tayou. Nato in Camerun, ha iniziato a realizzare le sue opere all’inizio nel suo Paese e successivamente in Germania, Francia e Belgio, dove attualmente risiede. Rappresenta un ponte interculturale tra Africa ed Europa, ma si potrebbe ampliare questa visione a tutto il mondo.

Colorful Calabashes, 2014. (zucche colorate)
Colorful Calabashes, Pascale Martine Tayou,  2014. (zucche colorate)

Il suo grande e continuo esodo l’ha portato e lo porta a scoprire nuove prospettive, che da buon viaggiatore curioso quale si definisce, non esita a condividere. Le sue installazioni sono il prodotto di un nomadismo artistico che rappresenta anche la sua persona.

Nelle opere traspaiono tanti e differenti tematiche e questo forse è dato da una visione più ampia della vita, della vita nel mondo, a tutto tondo.

Africonda – series, 2014. Foto di Lorenzo Fiaschi.
Africonda – series, Pascale Martine Tayou, 2014. Foto di Lorenzo Fiaschi.

C’è un grande interesse per i materiali e i loro significati che, secondo l’artista, possono essere mutati andando oltre ciò che banalmente si vede e si utilizza tutti i giorni. Predilige materiali riciclati, anche se li considera “ritrascrizioni”, come se gli oggetti avessero un’anima propria in continua evoluzione. Con questo interesse si aprono le porte alle opere riguardanti le problematiche ambientali, come l’inquinamento del pianeta, l’esaurimento delle risorse energetiche ed i relativi conflitti. Riutilizza così plastica e pompe di benzina creando installazioni molto affascinanti ma che devono far riflettere.

Octopus, 2010.
Octopus, Pascale Martine Tayou, 2010.
Plastic Tree at Art Basel, 2015.
Plastic Tree at Art Basel, Pascale Martine Tayou, 2015.

Non mancano comunque i riferimenti all’Africa, con fantocci, cocchi e vestiti tribali, ma sempre con un tocco di occidente, per unire e mescolare le culture. Per l’artista, infatti, incontro e condivisione costituiscono il futuro dell’umanità.

Poupées Pascale.
Poupées Pascale, Pascale Martine Tayou.
Things Fall Apart, 2014. Foto di Lorenzo Fiaschi.
Things Fall Apart, Pascale Martine Tayou, 2014. Foto di Lorenzo Fiaschi.

 

Credits:Pascale Marthine TayouIl Giornale dell’Arte – Pascale Marthine TayouDomus – Pascale Marthine Tayou

Material Pie sui Social Network

Pagina Facebook

Articoli Recenti

materialpie Written by: