Poeticità e minimalismo in Tony Feher

Sculture e installazioni dall’aspetto semplice ma elegante e poetico. L’arte dell’americano Tony Feher è minimalista, colorata, fatta di oggetti del suo mondo quotidiano.
Parlour Trix, Tony Feher, 2013.
Parlour Trix, Tony Feher, 2013.

L’artista è morto nel giugno del 2016 per AIDS, come Felix Gonzalez-Torres. Due persone che si servivano di semplici oggetti per esprimere qualcosa di più grande e terribile. Semplici oggetti che, come loro, non possono durare per sempre. Ma, diversamente dall’artista cubano, Feher non imprime tristezza e senso di perdita nei propri lavori, anzi. Le sculture e installazioni sembrano permeate di una curiosità quasi infantile, composte da bottiglie piene di acqua colorata, biglie, conchiglie.

It didn't turn out the way I expected (Manganese Violet), Tony Feher, 2010-16.
It didn’t turn out the way I expected (Manganese Violet), Tony Feher, 2010-16. (cozze)

Gli oggetti usati sono infatti trovati per strada, cose a basso costo, prese e alienate da questo contesto per essere elevate. Elevate a una poeticità in realtà intrinseca, ma esaltata solo grazie all’artista. Compaiono così colori allegri, vibranti, intensi. Feher riusciva a vedere la bellezza, la forza emotiva e il valore dei materiali non preziosi. Forse con occhi più infantili, sicuramente più giocosi, ma anche molto meticolosi.

Singer of Many, Tony Feher, 2008.
Singer of Many, Tony Feher, 2008.
Parlour Trix, Tony Feher, 2013. (dettaglio)
Parlour Trix, Tony Feher, 2013. (dettaglio)

Molta attenzione è data alla composizione, alle texture create, all’armonia cromatica e così alle scale di colore. Nei quadri con cozze e vongole sono poi insinuati dubbi e domande anche sulla pittura in generale. Tra pittura e astrattismo soprattutto, ma anche tra i diversi generi interni quali il monocromo, il rilievo, la natura morta e il paesaggio.

It didn't turn out the way I expected (Brilliant Yellow Green), Tony Feher, 2016.
It didn’t turn out the way I expected (Brilliant Yellow Green), Tony Feher, 2016. (cozze)

Un’arte armonica e curiosa, formata da una poeticità in cui risuonerà sempre il ricordo dell’artista.

 

Credits: ArtNewsAnthony Meier Fine ArtsSikkeman Jenkins & co.

Material Pie sui Social Network

Pagina Facebook

Articoli Recenti

materialpie Written by: