La decostruzione degli spazi di Shan Hur

Decostruzione degli spazi, buchi nei muri e oggetti inaspettati. L’arte del koreano Shan Hur sembra accompagnarci in una caccia al tesoro senza fine, allestendo in questo senso mostre e gallerie.
Crack On The Wall 1, Shan Hur, 2011.
Crack On The Wall 1, Shan Hur, 2011.
Forgotten 9 - The forest beyond the wall, Shan Hur, 2015.
Forgotten 9 – The forest beyond the wall, Shan Hur, 2015.

Ci troviamo davanti colonne contorte, spezzate, bucate, così come i muri, rotti, fessurati. Un’architettura che sembrerebbe solo decadere, ma che, al contrario, nasconde tesori “preziosi”. La normale sala (o un white cube) di una galleria d’arte viene completamente sconvolta e ridimensionata per diventare un mix tra una caccia al tesoro e una sorta di sito archeologico “moderno”. Le fessure nei muri e i buchi nelle colonne rivelano infatti oggetti comuni che prendono parte e si integrano a formare l’opera.

Ball in The Pillar, Shan Hur, 2011.
Ball in The Pillar, Shan Hur, 2011.

Le installazioni si fondono perfettamente con l’ambiente circostante e colonne e muri sembrano quasi disgregati e frantumati apposta per trovare gli utensili nascosti. Ma questi arnesi non hanno una vera importanza o un valore intrinseco, sono interessanti solo perché parte integrante dell’opera. Ciò che importa è infatti la percezione dello spettatore. Percezione su cui gioca molto l’artista, mostrando così un’architettura rovinata e contorta, ma molto credibile, contenente oggetti. Oggetti che incuriosiscono, che fanno avvicinare il visitatore, incredulo e curioso di sapere se l’artista abbia davvero fatto un buco nel muro della galleria o no.

Forgotten 2, Shan Hur, 2010.
Forgotten 2, Shan Hur, 2010.

L’ispirazione nasce dai cantieri e dai negozi chiusi, che suscitano grande fascino agli occhi dell’artista. È interessato infatti al momento di transizione in cui si trovano questi spazi. Spazi a metà, spazi che aspettano di essere riconfigurati per un nuovo scopo, ancora incompleti e con le strutture in bellavista.

Jerico's Wall, Shan Hur.
Jerico’s Wall, Shan Hur.

 

Credits: Artist’s SiteIt’s Nice ThatHuh

Material Pie sui Social Network

Pagina Facebook

Articoli Recenti

materialpie Written by: