Le borse di plastica danzanti di Naomi White

Consumismo e fascino della plastica sono alla base delle opere di Naomi White. L’artista americana utilizza la fotografia per affrontare questo tema così attuale e problematico, offrendo allo stesso tempo una visione del tutto inedita e accattivante della plastica.
Plastic Current (23), Naomi White.
Plastic Current (23), Naomi White.

Da materiale di consumo a materiale leggero, aggraziato, seducente. L’artista è sempre rimasta affascinata dal modo in cui la plastica risponde al tocco, dal suo essere così eterea e contemporaneamente mutevole. La sua serie ‘Plastic Current’ è una continua danza di sacchi colorati che si librano in aria, resi perfettamente grazie alla fotografia.

Plastic Current (Red), Naomi White.
Plastic Current (Red), Naomi White.
Plastic Current (Purple), Naomi White.
Plastic Current (Purple), Naomi White.

La potenza e l’importanza della fotografia non sono infatti da sottovalutare. Attraverso le luci e l’obiettivo, questa arte riesce a trasformare qualcosa di comune in qualcosa di completamente diverso e lirico. Il nostro mondo si è evoluto a tal punto che la fotocamera ha sostituito i nostri occhi, restituendoci immagini filtrate di ciò che vediamo. È qualcosa che va oltre, che osserva in modo diverso, che ci fa vedere quello che realmente vorremmo vedere.

Plastic Current (Insight), Naomi White.
Plastic Current (Insight), Naomi White.

Le fotografie creano e sembrano materializzare sogni. Cosa che fanno anche gli imballaggi di plastica in realtà. Colori accattivanti, frasi in armonia, fantasie meravigliose. Sono fantastici involucri di sogni, che una volta aperti non ci servono più. Una facciata, un’immagine iniziale poi gettata per tenere solo il contenuto. Ma tutto questo crea consumo, rifiuti, inquinamento: l’altra faccia della medaglia.

Competing Desires, Naomi White.
Competing Desires, Naomi White.

Naomi White esplora così i simboli del consumismo, tra rifiuti di plastica eterei e l’efficacia della fotografia.

 

Credits: Naomi WhiteSaatchi Art

Material Pie sui Social Network

Pagina Facebook

Articoli Recenti

materialpie Written by: