La scienza nelle sculture di Tony Cragg

Da tecnico di laboratorio di biochimica a scultore, Tony Cragg non ha mai del tutto sotterrato la sua prima passione. La scienza riecheggia sempre nelle sue opere, tra leggi e strumenti scientifici.

Cumulus, Tony Cragg, 1998.
Cumulus, Tony Cragg, 1998.

Le prime sculture, o composizioni, sono composte da plastica o materiali di recupero, assemblati a formare delle figure, molto spesso umane. Figure che possono cambiare nelle posizioni, negli oggetti rappresentati, pur rimanendo abbastanza standardizzate. Ciò che cambia è il colore. Dal monocromo a un policromo lieve, fino ad arrivare ad un arcobaleno più acceso, riprendendo in queste opere lo spettro cromatico della luce.

New Stones, Newton's Tones, Tony Cragg, 1978.
New Stones, Newton’s Tones, Tony Cragg, 1978.
Britain Seen from the North, Tony Cragg, 1981.
Britain Seen from the North, Tony Cragg, 1981.

Dalla metà degli anni ’80 però qualcosa cambia. L’influenza di scienziati e filosofi si fa sentire, così come riemergono le esperienze di laboratorio. L’attenzione ai materiali si trasforma. Secondo l’artista ogni oggetto o materiale ha un “palloncino di informazioni” intorno ad esso e cambiando la forma cambia anche questo bagaglio di dati (e viceversa). La forma e il significato sono quindi strettamente interconnessi e interdipendenti tra loro.

Versus, Tony Cragg, 2011. Bronzo
Versus, Tony Cragg, 2011. Bronzo

Per Cragg non esistono limiti ai materiali usati, come non ci sono limiti alle idee o alle forme che si possono creare. Si formano così composizioni scultoree e monumentali in legno, gesso, ceramica, vetro e bronzo, lavorati in modo diverso dal solito. I materiali sembrano snaturati, accartocciati, plasmati per diventare morbidi e perfettamente levigati. Niente è più come sembra sotto la mano di questo abile scultore.

Outspan, Tony Cragg, 2007. Bronzo
Outspan, Tony Cragg, 2007. Bronzo

La forma è quindi molto importante per Cragg, che percepisce la scultura come uno studio dedito a indagare come materiali e relative strutture influenzino le nostre idee ed emozioni.

Spring, Tony Cragg, 2015. Legno
Spring, Tony Cragg, 2015. Legno

Credits: Tony CraggCragg, Tony nell’Enciclopedia Treccani, Tony Cragg – Lisson Gallery

Material Pie sui Social Network

Pagina Facebook

Articoli Recenti

materialpie Written by: